BIOGRAFIA

Giorgio Rossini è cantante chitarrista e didatta.

Ha all'attivo come leader la pubblicazione degli album "About Yeats" (TRJ 2014), rilettura in chiave jazzistica di alcuni versi del poeta William Butler Yeats e "Sguardi jazz su Francesco Guccini" (TRJ 2017) percorso di ricerca di una prospettiva nuova della mirabile poetica di Guccini. 

Ha inciso inoltre con il Trio Berti/Proietti/Rossini il CD "Choro e Dintorni" (CJE Records 2016) dedicato al choro brasiliano.

 

Il suo libro "Canto jazz e improvvisazione, indagine sullla voce maschile" (Gilgamesh Edizioni 2017), un saggio analitico unico nel suo genere per argomento trattato, approccio di studio e ricerca, è stato inserito tra i migliori dieci libri italiani di jazz nei JAZZIT Awards 2017.

Rossini è stato inoltre co-autore del volume didattico "È un'altra musica" (ed. Le Monnier, Mondadori Education 2011).


Musicista di solida formazione accademica, ha conseguito il diploma in canto jazz con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, il diploma in chitarra al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida di Paolo Garganese e il diploma in Didattica della Musica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena.

 

Ha frequentato lo stage internazionale di perfezionamento con Giulio Tampalini presso l'Accademia della Chitarra di Brescia.
Ha approfondito gli studi di composizione, arrangiamento ed improvvisazione jazz con Mauro Grossi; ha studiato canto moderno e jazz con vari insegnanti tra cui Kay Foster Jackson, Anna Gotti, Betty Vittori, Maria Patti, partecipando inoltre a corsi, seminari, workshop e masterclass con Elisabeth Howard, Albert Hera, Sheila Jordan, Jay Clayton, Bob Stoloff.

© 2020 by GIORGIO ROSSINI created with Wix.com