CHORO E DINTORNI
Berti - Proietti - Rossini
CJE Records 2016
Il progetto nasce dalla voglia di affrontare e proporre, pur senza intenti prettamente filologici, un repertorio di musica popolare nato a Rio de Janeiro nella seconda metà del diciannovesimo secolo e sviluppatosi fino ai giorni nostri; un genere musicale che coniuga ottimamente due elementi indispensabili: “divertimento” e “qualità”.
La musica di autori come E. Nazareth, Pixinguinha, Z. Abreu e molti altri contiene caratteri
derivanti dalla musica colta europea del diciottesimo e diciannovesimo secolo (per ciò che attiene
all’aspetto armonico e melodico) sapientemente mescolati con l’esuberanza ritmica tipica dei paesi africani.
Tracklist:
​
1) BREJEIRO
2) VOU VIVENDO
3) PÉ DE MOLEQUE
4) DOCE DE CÔCO
5) GAROTO
6) PRELUDIO A ODEON IN TRE EPISODI
7) ODEON
8) SEGURA ELE
9) MANHÃ DE CARNAVAL
10) SONS DE CARRILHOES
11 ) ENNE
11) TICO-TICO NO FUBÁ
​
​​​
Alessandro Berti - basso, contrabbasso
Emanuele Proietti - piano, diamonica
Giorgio Rossini - chitarra classica
​
Musiche di: Ernesto Nazareth, Pixinguinha,
Celso Machado, Jacob do Bandolim, Louiz Bonfá, João Pernambuco, Zequinha de Abreu,
Alessandro Berti.
​
Arrangiamenti: Alessandro Berti
Può sembrare contraddittorio parlare di divertimento per un genere la cui definizione letterale choro significa, in portoghese "lamento"; sta di fatto però che nella cultura carioca allegria e tristezza sono spesso indissolubilmente legate l’una all’altra; proprio come la romantica malinconia del pianismo di Chopin (in molte composizioni di Nazareth, ad esempio, è più che evidente l’influenza del grande maestro polacco) si mescola, nello choro, alla vivace e “colorata” ritmica che diverrà nel tempo uno degli elementi caratteristici della musica brasiliana (dallo choro al samba, alla bossa nova).
​
Lo choro rappresenta dunque una sorta di intrattenimento intelligente, uno sterminato repertorio di brani da poter, sempre col dovuto rispetto e... (perchè no?) a volte anche senza, manipolare ed interpretare anche con organici e strumenti lontani da quelli tradizionali.