top of page
foto choro.jpg

CHORO E DINTORNI

Berti - Proietti - Rossini
CJE Records 2016

Il progetto nasce dalla voglia di affrontare e proporre, pur senza intenti prettamente filologici, un repertorio di musica popolare nato a Rio de Janeiro nella seconda metà del diciannovesimo secolo e sviluppatosi fino ai giorni nostri; un genere musicale che coniuga ottimamente due elementi indispensabili: “divertimento” e “qualità”.

 

La musica di autori come E. Nazareth, Pixinguinha, Z. Abreu e molti altri contiene caratteri
derivanti dalla musica colta europea del diciottesimo e diciannovesimo secolo (per ciò che attiene
all’aspetto armonico e melodico) sapientemente mescolati con l’esuberanza ritmica tipica dei paesi africani.

Tracklist:

​

1) BREJEIRO
2) VOU VIVENDO 
3) PÉ DE MOLEQUE 
4) DOCE DE CÔCO 
5) GAROTO 
6) PRELUDIO A ODEON IN TRE EPISODI 
7) ODEON 
8) SEGURA ELE 
9) MANHÃ DE CARNAVAL 
10) SONS DE CARRILHOES 

11 ) ENNE
11) TICO-TICO NO FUBÁ

​

​​​

Alessandro Berti  - basso, contrabbasso
Emanuele Proietti - piano, diamonica
Giorgio Rossini - chitarra classica

​

Musiche di: Ernesto Nazareth, Pixinguinha, 

Celso Machado, Jacob do Bandolim, Louiz Bonfá, João Pernambuco, Zequinha de Abreu, 

Alessandro Berti.

​

Arrangiamenti: Alessandro Berti

Può sembrare contraddittorio parlare di divertimento per un genere la cui definizione letterale choro significa, in portoghese "lamento"; sta di fatto però che nella cultura carioca allegria e tristezza sono spesso indissolubilmente legate l’una all’altra; proprio come la romantica malinconia del pianismo di Chopin (in molte composizioni di Nazareth, ad esempio, è più che evidente l’influenza del grande maestro polacco) si mescola, nello choro, alla vivace e “colorata” ritmica che diverrà nel tempo uno degli elementi caratteristici della musica brasiliana (dallo choro al samba, alla bossa nova).

​

Lo choro rappresenta dunque una sorta di intrattenimento intelligente, uno sterminato repertorio di brani da poter, sempre col dovuto rispetto e... (perchè no?) a volte anche senza, manipolare ed interpretare anche con organici e strumenti lontani da quelli tradizionali.

bottom of page